Timidezza a letto: il blocco sessuale si può superare così!

Dieta prima di fare sesso

Tante persone soffrono di una notevole timidezza a letto e non riescono in alcun modo a superare quello che si può definire un vero e proprio blocco sessuale. Spesso e volentieri, infatti, esistono numerosi aspetti legati alla sfera sessuale, che possono andare un po’ a limitare l’intimità con il partner e a creare numerosi problemi.

Timidezza a letto, come superarla

Tra i problemi che possono insorgere più facilmente in una coppia, quelli legati all’ambito sessuale sono particolarmente diffusi. In tanti, infatti, non riescono a vivere questa sfera in maniera piena e completa: tutta colpa dei timori e delle paure che sono legate al sesso, che si moltiplicano anche per colpa della società attuale.

I problemi di natura psicologica nelle coppie

E i problemi di natura psicologica sono quelli più difficili contro cui combattere. Bisogna sottolineare, però, come sia possibile affrontarli e superarli, ma è chiaro che è necessario mettersi un grande impegno. Il primo passo, ovviamente, è sempre e comunque quello di affrontare tutte queste paure, ma soprattutto i traumi che li hanno provocati.

Educazione troppo rigida?

Tante volte, ad esempio, tutto potrebbe derivare da un’educazione eccessivamente rigida impartita da piccoli, ma anche di un’avventura di coppia che non è andata molto bene in passato. Si tratta, in ogni caso, di sforzarsi di affrontare un percorso particolarmente complesso, in cui sarà necessario analizzare le varie problematiche, sia da soli che, magari, sfruttando l’aiuto di uno psicologo.

La meditazione

Ci sono delle pratiche di meditazione che possono senz’altro aiutare la riflessione. In questo modo, si può scavare più a fondo nella propria intimità: insomma, fare in modo che tutte le negatività possano emergere in men che non si dica e, di conseguenza, poter trovare anche tutte quelle risposte di cui avete bisogno.

Yoga e relax muscolare

Un’altra ottima soluzione è rappresentata dallo yoga, che offre la possibilità di trovare importanti momenti di relax, ma non esclusivamente a livello mentale. Infatti, consente di rilassare la muscolatura: diversi esercizi sono stati proprio strutturati per favorire il rilassamento di diverse zone del corpo, che magari sono più colpite da stress e tensioni varie.

Parlare con il partner

Ad ogni modo, la soluzione migliore è sempre e comunque quella di parlare di queste problematiche con la persona con cui si condivide il letto. Parlare con il partner è fondamentale per poter essere liberi nel vivere la propria intimità e la mancanza di fiducia e di schiettezza potrebbe portare, in seguito, a tante discussioni e altre problematiche.

Commenti

commento