Sintonia sessuale: ecco perché può finire e come recuperarla

Sintonia sessuale

Spesso e volentieri, la sintonia sessuale di una coppia può essere messa in grave pericolo da un momento di particolare crisi che i due partner stanno affrontando per colpa di altre situazioni. Può capitare in qualsiasi relazione che, ad un certo punto, i tempi in cui facevate l’amore praticamente ogni volta in cui ve n’era la possibilità, sembrano fatalmente lontanissimi.

Sintonia sessuale, come fare per ritrovarla?

E adesso a dominare tutta l’armonia sessuale sembra essere al contrario l’apatia. Possono essere le più disparate le cause che comportano una fine della sintonia sessuale. O, in ogni caso, che possono far sorgere delle problematiche particolarmente evidenti e difficili da contrastare.

Lo stress della quotidianità

Infatti, in una coppia che vive insieme da tanti anni, sono tante le cose che potrebbero rappresentare motivo di nervosismo e stress. A cominciare dalla gestione della casa, così come per via dei figli, oppure pagare tutte le spese. Le priorità relative alla quotidianità, in fin dei conti, possono condizionare notevolmente anche il desiderio intimo.

La comunicazione

E nel caso in cui fosse proprio la complicità a risentirne maggiormente, con il passare del tempo senza che i due partner comunichino e affrontino il problema, la coppia può anche sfasciarsi. Nel caso in cui non ci sia più passione nella relazione, una delle principali motivazioni potrebbe anche essere legata alla trascuratezza. Ovvero la mancanza di cura da parte di uno o entrambi i partner.

Ritrovare l’equilibrio

Ebbene, sono diversi i sistemi con cui si può recuperare la sintonia sessuale che è venuta a mancare. Ad esempio, la prima cosa da fare è quella di ritrovare un equilibrio personale. Riprendere a darsi importanza e a piacersi, curandosi sia nell’aspetto che dal punto di vista della salute. Maggiore è il grado di attrazione che si ritorna ad avere e più sono alte le probabilità che si possa riaccendere la fiammella della passione.

L’importanza del dialogo

Ritrovare la sintonia sessuale, invece, quando la situazione è molto più grave, con dei problemi importanti che non sono stati risolti e che perdurano da diverso tempo, è chiaramente più complicato. In questi casi, la soluzione più efficace per giungere ad un punto di svolta è certamente rappresentata dal dialogo, riprendendo anche ad avere una buona e normale comunicazione.

Ritrovare la scintilla

Un altro rimedio che permette di ritrovare la scintilla persa della passione è certamente il sesso. È importante non adagiarsi in riferimento alle abitudini sessuali della coppia. Tra delle cose che fanno peggio al benessere sotto le coperte in una relazione troviamo la noia e la monotonia. Bisogna sforzarsi di usare un po’ di fantasia e di ingegno per creare potenziali situazioni hot!

Commenti

commento