Amore fa ingrassare, lo dice anche una ricerca scientifica americana!

0
amore fa ingrassare

Nel caso in cui non l’aveste ancora capito, ve lo spieghiamo noi dato che è tutto vero. L’amore fa ingrassare. Questa volta una frase del genere non può essere contestata, dal momento che si basa finalmente su delle solide teorie scientifiche che hanno dimostrato come l’innamorarsi comporta anche la produzione di un ormone che va a condizionare notevolmente l’appetito.

Amore fa ingrassare secondo la scienza

Ormai viene considerata una verità scientifica a tutti gli effetti. L’amore fa ingrassare. Infatti, il collegamento che esiste tra il cibo e l’innamoramento è finito sotto la lente di ingrandimento di un team di studiosi capeggiato dalla psicologa Maryanne Fisher. Quest’ultima ha messo in evidenza, infatti, come il cuore vada proprio a condizionare la pancia.

Cuore e pancia

Infatti, il cuore influenza la pancia modificando il desiderio di mangiare in base allo stato emotivo in cui si trova il soggetto. In che modo? Sfruttando una sostanza che viene chiamata noraepinefrina. Per chi non lo sapesse si tratta proprio di un ormone che viene prodotto dal momento in cui ci si innamora in poi.

Ormone cala dopo…

Una volta che si è toccata la soglia del massimo innamoramento, ecco che l’ormone comincia a calare. Nel momento in cui la felicità di coppia emerge nella vita di ogni giorno, ecco che l’appetito riprende dei livelli normali. Fino a quel momento, però, mettetevi proprio il cuore in pace, dal momento che non c’è dieta che tenga.

Legame tra cibo e amore

E proprio questo legame tra l’amore e il cibo spesso e volentieri porta dritto ad un altro disturbo di rilevanza mondiale, ovvero l’obesità. Come viene messo in evidenza anche da un team di ricercatori della Southern Methodist University of Dallas.

I meccanismi

Le motivazioni per cui si innesca tutto questo meccanismo e viene prodotto questo particolare sono strettamente psicologiche. Insomma, tutto cambia rispetto alla percezione di non sentirsi più a disposizione sul mercato. Per farla breve, nel momento in cui si è single ci si mantiene in forma e curati al massimo per poter fare colpo.

Una necessità che viene meno

Quando si inizia una relazione, però, una parte di tale necessità viene meno. Insomma, tutti coloro che si innamorano non avvertono più tutte quelle motivazioni per curarsi in maniera eccessiva rispetto al proprio aspetto fisico. Ed ecco spiegato il motivo per cui tale atteggiamento spesso e volentieri sfocia in una vera e propria alimentazione eccessiva ed errata. Le stesse gioie mangerecce sopite nel periodo di “ricerca amorosa”.

Commenti

commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here